La Nostra Storia

2000...

Nel corso di oltre 100 anni di storia la passione per il legno ha prodotto mobili unici che sono passati di generazione in generazione per arrivare carichi di storia fino a noi. La tradizione si è rinnovata da padre in figlio per dedicare ai nostri clienti una sempre maggiore attenzione ai dettagli e consegnare pezzi straordinari che rimarranno nel tempo.

1992

Nel 1992 la Sopraintendenza Archeologica di Pompei e di Ercolano affida alle abili mani degli artigiani Vignapiano la riproduzione di una culla, una panca e un tavolino rinvenuti l’anno precedente in un nuovo sito archeologico affinché facciano parte di una mostra itinerante.

L’esibizione tocca New York, Londra, Madrid per poi tornare in Italia, a Roma, nell’attuale sede dei Musei Vaticani.

1960

É suo figlio Salvatore nel 1960 a trasformare del tutto il laboratorio, separando la produzione artigianale da quella industriale. Nasce la nuova sede di via dei Goti 165, all’uscita dello svincolo Autostradale, con un’estensione di oltre 10000 mq. Preziosi pezzi unici escono dal laboratorio e vanno ad arricchire case in Italia, negli Stati Uniti e al’estero.

1950

La sede viene di nuovo spostata nel 1950 a Piazza Trivio per questioni di spazio. La bottega artigiana assume la forma di produzione in serie al punto tale che è necessario in soli 10 anni un ulteriore ampliamento. Nel frattempo Emilio è chiamato a insegnare l’arte di falegnameria nella scuola tecnica dell’Agro Nocerino Sarnese.

1920

Sono i figli negli anni successivi a raccogliere l’eredità dei genitori e continuare la produzione: Emilio Vignapiano prende in mano le redini dell’azienda e nel 1920 sposta la bottega artigianale di Via Campanile alla nuova e più grande sede di Corso Vittorio Emanuele. Il laboratorio vanta in quegli anni la collaborazione di decine di artigiani e la rivendita di mobili provenienti da tutta Italia.

1890

Salvatore Vignapiano Arredamenti è azienda leader sul territorio dal 1890. La sua sede storica è ad Angri, nei pressi del casello autostradale.

Alla fine del secolo scorso Maria Carotenuto e i suoi figli già producono mobili nel piccolo laboratorio artigianale ad Angri. In seguito alle seconde nozze con Nicola Vignapiano amplia l´attività e fonda insieme al marito nel 1890 la Vignapiano Arredamenti.

I nostri consulenti sono sempre a tua disposizione per chiarimenti ed informazioni specifiche.

Menu